C’è una banchina. A La Spezia c’è una banchina speciale. La Banchina delle barche della tradizione. Quando verrete a vederla, La Banchina, non troverete le barche d’epoca di legno laccate e impacchettate, quelle che vivono molto, ma solo a sprazzi. No, La Banchina ospita barche che hanno vissuto, ed ancora intendono farlo, ma per davvero; qualcuna era utilizzata per la pesca professionale, oppure per portare i turisti a vedere S.Fruttuoso negli anni ’40, certe barche sono state dello stesso proprietario da sempre, finché l’età e la difficoltà nella gestione non è stata troppo pesante…insomma, se potessimo sentire le storie che si raccontano la sera, quando non devono più combattere con le onde delle barche a motore, quando si godono la brezzina di terra e il mare piatto sotto la luna, avremo uno spaccato storico e sociale da fare invidia ad una biblioteca.
Non possiamo ascoltarlo ma possiamo fare parte della loro storia da un certo punto in poi, e lo faremo nel modo migliore.
Oggi diamo il ben arrivato al gozzo Marco, Schiaffino di 5,20m che il proprietario Emilio ha deciso di donare all’associazione per non vederlo andare giù di forma. Lo continuerà a vedere qui, il Marco insegnerà a qualcuno come si va per mare, come si va a pescare, come si decide di tornare indietro prima che arrivi il groppo, lo vedrà continuare a vivere come ha fatto finora. La Banchina ora è anche la sua…