Chi siamo

La Federazione Italiana Barche Storiche è costituita da realtà che sono impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio nautico galleggiante con valore storico.

Rappresenta e coinvolge le associazioni e gli enti operanti lungo le nostre coste e le acque interne, che sono attive nella tutela di imbarcazioni ma anche delle tradizioni e della cultura che da sempre accompagnano il mondo della marineria: le professioni, le usanze, le attrezzature, il vocabolario, i cibi, le musiche…frammenti di un universo che deve essere salvato, protetto e tramandato.

La FIBaS è aperta a tutte le realtà pubbliche e private che vogliano condividere tali obiettivi.

La storia

Nel corso degli ultimi decenni le realtà federate alla FIBaS hanno elaborato, in completa autonomia, iniziative, strategie e strumenti di conservazione, promozione e  catalogazione del patrimonio storico galleggiante del nostro paese.

La necessità di addivenire ad una strategia unificata, che funga da moltiplicatore di questi sforzi e di queste esperienze e che faciliti la collaborazione con le istituzioni pubbliche locali o nazionali, si è presentata negli ultimi anni con sempre maggiore urgenza. Proprio da questa esigenza comune è nata l’idea di dare vita a una Federazione forte a livello nazionale.

La decisione di costituire FIBaS non √® nata ‚Äėa tavolino‚Äô ma √® stata la naturale evoluzione di un paziente lavoro che si √® svolto per anni sul campo. Le associazioni e i musei fondatori hanno infatti collaborato nel porre le basi di un censimento in rete del patrimonio marittimo italiano e cio√® di un PORTALE DEL NAUTICAL HERITAGE. Tale impegno, svolto in stretta cooperazione con il Dipartimento Architettura e Design dell’Universit√† di Genova, ha portato alla stesura di linee guida, di una metodologia condivisa e quindi alla catalogazione di un buon numero di scafi.

Cosa facciamo

Lo scopo della FIBaS è quello di unire e rappresentare tutte le realtà che si occupano del patrimonio storico nautico.

Questo sodalizio consente di poter operare con maggior efficacia e coordinamento per la tutela degli interessi generali della cultura e della tradizione nautico-marittima, contribuendo alla salvaguardia del nostro patrimonio, sottolineando la rilevanza delle imbarcazioni storiche e mantenendone il valore nel tempo.

E’ volontà statutaria della Federazione non interferire con le attività delle singole realtà federate, ma cercare di dare loro il maggiore supporto possibile a livello nazionale.

L‚Äôobiettivo immediato √® ora quello di costituire e far crescere di contenuti un sito web alimentandolo con continuit√†. Tale sito sar√† un’importante strumento al servizio delle attivit√† e delle iniziative della FIBaS, di tutte le realt√† che ne vorranno far parte e che avranno delle sezioni a loro dedicate.¬†

Abbiamo poi la volontà di dar vita nel breve periodo ad un CATALOGO DIGITALE delle imbarcazioni del patrimonio italiano che, tramite il sito web, sia liberamente consultabile e sviluppabile nel corso del tempo.